Notazione per musica contemporanea
Buongiorno.
Dovrei e vorrei aggiungere a lato di due pentagrammi un pentagramma centrale, sulla sinistra, con indicata l'accordature di uno strumento, ma fino ad ora non ho trovato delle soluzioni?
Inoltre, vorrei sapere se esiste la possibilità di inserire simboli di notazione contemporanea in Musescore, pensavo di ricrearli con un software di grafica ed importarli come palette aggiuntiva, ma non penso sia possibile (forse mi sbaglio). Qualcosa c'è, ma ovviamente riguarda alcune articolazioni e modalità esecutive, ma i simboli sono veramente tanti e farebbero veramente comodo.
Grazie
Attachment | Size |
---|---|
Corde risultanti esempio.png | 14.35 KB |
Comments
Forse nel link dove vengono postati vari lavori con il Plugin creator, potrebbe esserci qualcosa (certo a saperlo utilizzare): https://musescore.org/de/plugins
In reply to Forse nel link dove vengono… by piccinesco1
A volte ritornano? ;-)
Dal menù aggiungi inserisci una cornice orizzontale. In quella potrai inserire un'immagine.
Vado a scavare,perché ambitus dovrebbe esserci già.
A dopo.
Vedi: https://musescore.org/en/handbook/early-music-features#ambitus
Puoi allegare un'immagine dei simboli che cerchi? Non ci sono in F2?
In reply to A volte ritornano? ;-) Dal… by Shoichi
Grazie (sono anni che vivo una profonda crisi esistenziale e, di conseguenza, compositiva, ma in questo periodo ho ripreso a fare qualcosa e mi sono "buttata" sulla musica contemporanea).
Questi due sono solo un esempio, ma vedo che mi hai dato un consiglio assoluto, per cui vedo di crearmeli, oppure di prendere (dove posso) alcune immagini di partiture contemporanee e ritagliare il simbolo per ogni specifica modalità di esecuzione. Qualche partitura contemporanea ce l'ho qui a casa, ma a volte non è facile "distinguere" esattamente una modalità da altre quando l'organico è molto denso. Poco fa ho trovato su youtube 3/4 video in cui vengono mostrate delle tecniche esecutive sul violino, quello è già qualcosa.
In reply to Grazie (sono anni che vivo… by piccinesco1
Salve,
per chi scrive musica contemporanea non può fare a meno di conoscere tutta la semiografia dei grandi autori di questo genere (Evangelisti, Sciarrino, Donorà, Lanzi, Bertolozzi, Arrigo, ecc.).
Pertanto ti consiglio vivamente di consultare (...studiare!) questo libro "SEMIOGRAFIA DELLA NUOVA MUSICA" di Luigi Donorà edito da G. Zanibon.
https://www.libreriauniversitaria.it/semiografia-nuova-musica-donora-lu…
https://www.amazon.it/Semiografia-della-nuova-musica-Donorà/dp/88866420…
ecc.
Buona musica.
In reply to Salve, per chi scrive musica… by Claudio Riffero
Grazie per i consigli (un paio di libri li avevo visionati qualche anno fa in un negozio a Roma), ma non li ho acquistati (ora non potrei neanche in modalità on line, devo rimandare).
Riguardo il promo screenshot che ho inviato invece, con Ambitus non ho risolto, perché in quel modo si può indicare l'estensione in un pentagramma, ma a me serve inserire una porzione di pentagramma tra altri due pentagrammi e indicare l'accordatura di uno strumento.
In reply to A volte ritornano? ;-) Dal… by Shoichi
Ho risolto, da "Visualizza" si va a "Tavolozza generale", da lì è sufficiente cliccare su "Simboli" in basso a sinistra della finestra che si apre e vengono visualizzati moltissimi simboli, per ora è ok, poi per aggiungerne eventualmente altri, vi faccio sapere, grazie.
In reply to Ho risolto, da "Visualizza"… by piccinesco1
Prova anche Ctrl+T per accedere all'inserimento testo;
F2 per aprire la tavolozza "Caratteri speciali".
Ho inserito le note e usato Ispettore per eliminare i gambi. La modalità acquisizione immagine per ricavare il pentagramma centrale;
Inserito uno spaziatore tra i violini (clic destro su quello inferiore->proprietà pentagramma per selezionare "piccolo" e modificare il nome strumento);
Aggiunta indicazione metrica, chiave al terzo battito (pause rese invisibili premendo V);
Solo alla fine aggiungi la linea e, da Ispettore, regola spessore e disabilita Posizionamento automatico;
Aggiunta l'immagine
Un po' laborioso, ma se ti accontenti...
In reply to Prova anche Ctrl+T per… by Shoichi
@piccinesco1
Salve,
eccoti la riproduzione del tuo esempio nell'allegato.
Ricordiamoci che con MuseScore "si può fare!"
Buona musica
In reply to @piccinesco1 Salve, eccoti… by Claudio Riffero
Grazie a tutti e due, auspicavo che con Musescore potesse essere possibile, grazie ancora!
In reply to Prova anche Ctrl+T per… by Shoichi
Rispondo anche qui: grazie a tutti e due per le informazioni e l'aiuto fornito.