Notazione per musica contemporanea

• Mar 31, 2020 - 12:50

Buongiorno.
Dovrei e vorrei aggiungere a lato di due pentagrammi un pentagramma centrale, sulla sinistra, con indicata l'accordature di uno strumento, ma fino ad ora non ho trovato delle soluzioni?
Inoltre, vorrei sapere se esiste la possibilità di inserire simboli di notazione contemporanea in Musescore, pensavo di ricrearli con un software di grafica ed importarli come palette aggiuntiva, ma non penso sia possibile (forse mi sbaglio). Qualcosa c'è, ma ovviamente riguarda alcune articolazioni e modalità esecutive, ma i simboli sono veramente tanti e farebbero veramente comodo.
Grazie

Attachment Size
Corde risultanti esempio.png 14.35 KB

Comments

In reply to by Shoichi

Grazie (sono anni che vivo una profonda crisi esistenziale e, di conseguenza, compositiva, ma in questo periodo ho ripreso a fare qualcosa e mi sono "buttata" sulla musica contemporanea).
Questi due sono solo un esempio, ma vedo che mi hai dato un consiglio assoluto, per cui vedo di crearmeli, oppure di prendere (dove posso) alcune immagini di partiture contemporanee e ritagliare il simbolo per ogni specifica modalità di esecuzione. Qualche partitura contemporanea ce l'ho qui a casa, ma a volte non è facile "distinguere" esattamente una modalità da altre quando l'organico è molto denso. Poco fa ho trovato su youtube 3/4 video in cui vengono mostrate delle tecniche esecutive sul violino, quello è già qualcosa.

Attachment Size
Battuto con cassa.png 2.43 KB
Battuto su corde.png 1.15 KB

In reply to by piccinesco1

Salve,
per chi scrive musica contemporanea non può fare a meno di conoscere tutta la semiografia dei grandi autori di questo genere (Evangelisti, Sciarrino, Donorà, Lanzi, Bertolozzi, Arrigo, ecc.).
Pertanto ti consiglio vivamente di consultare (...studiare!) questo libro "SEMIOGRAFIA DELLA NUOVA MUSICA" di Luigi Donorà edito da G. Zanibon.
https://www.libreriauniversitaria.it/semiografia-nuova-musica-donora-lu…
https://www.amazon.it/Semiografia-della-nuova-musica-Donorà/dp/88866420…
ecc.
Buona musica.

In reply to by Claudio Riffero

Grazie per i consigli (un paio di libri li avevo visionati qualche anno fa in un negozio a Roma), ma non li ho acquistati (ora non potrei neanche in modalità on line, devo rimandare).
Riguardo il promo screenshot che ho inviato invece, con Ambitus non ho risolto, perché in quel modo si può indicare l'estensione in un pentagramma, ma a me serve inserire una porzione di pentagramma tra altri due pentagrammi e indicare l'accordatura di uno strumento.

In reply to by piccinesco1

Prova anche Ctrl+T per accedere all'inserimento testo;
F2 per aprire la tavolozza "Caratteri speciali".
Ho inserito le note e usato Ispettore per eliminare i gambi. La modalità acquisizione immagine per ricavare il pentagramma centrale;
Inserito uno spaziatore tra i violini (clic destro su quello inferiore->proprietà pentagramma per selezionare "piccolo" e modificare il nome strumento);
Aggiunta indicazione metrica, chiave al terzo battito (pause rese invisibili premendo V);
Solo alla fine aggiungi la linea e, da Ispettore, regola spessore e disabilita Posizionamento automatico;
Aggiunta l'immagine

20033102.png

Un po' laborioso, ma se ti accontenti...

Attachment Size
Picc1.mscz 21.18 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.