Dinamica "Z" e chiave

• Apr 22, 2020 - 12:34

Buongiorno, ho due domande da porvi, la prima: la dinamica avanzata "z" per cosa sta? Credo di aver intuito che si tratti di una specie di annullamento della dinamica precedente. La seconda (più importante): ho concluso un pezzo che ho scritto ma ho innumerevoli diesis e bemolle, motivo per cui non posso lasciarlo in do maggiore, c'è per caso qualche funzionalità su Musescore che rileva autonomamente la chiave più adatta e mi trasforma tutto il brano in modo automatico?
Grazie mille!


Comments

In reply to by Shoichi

Mi devo essere spiegato male: intendo dire che il pezzo è finito e non voglio modificarlo. Semplicemente, desidero ripulire la partitura togliendo alcuni diesis e bemolle che ci sono cambiando la tonalità. Le note però voglio che restino quelle. Ogni pezzo è scritto in una tonalità e solo una piccola parte in do maggiore. La mia è in do maggiore ma so bene che non è la chiave giusta. E comunque non ho capito cosa vuol dire "z"

In reply to by Shoichi

Grazie mille! Ho finalmente capito cosa vuol dire z ma scusi ancora se ho delle difficoltà con la questione delle chiavi. Sono riuscito a capire qual era il mio problema: volevo cambiare l'armatura di chiave. Premendo shift-k ho aperto la tavolozza e ho creato un'armatura personalizzata con il mi bemolle, che non era presente in quelle date. Tuttavia, quando l'ho inserita nella partitura, la chiave di violino legge il mi bemolle in modo giusto, ma la chiave di basso lo legge come sol, come potete vedere nello Screenshot qui sotto. screenmusescore.JPG

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.