Alterazioni e simboli percussioni

• Mar 23, 2010 - 16:02

Salve a tutti, Vi chiedo un chiarimento, se è possibile. Pur avendo in chiave un bemolle (ad es. il mi) vorrei scrivere il simbolo anche accanto alla nota. Trascinandolo sulla nota, questa diventa rossa e non mantiene il bemolle sul pentagramma. L'altro caso è che all'interno di uno spartito ho alcune battute scritte con i simboli per le percussioni, ma nella 0.9.6 beta 2 non trovo la paletta con i simboli per le percussioni, o meglio la paletta è vuota. Grazie molte.


Comments

Primo quesito: ho provato (con due bemolli in chiave) a trascinare il simbolo bemolle dalla paletta Alterazioni (Accidentals) a una nota Mi già inserita e il bemolle appare nella versione 0.9.5 su Ubuntu (è la versione che attualmente utilizzo per scrivere) ma non nella versione 0.9.6 beta2 revisione 2811 su Windows XP (ci faccio solo delle prove ogni tanto). Ho scaricato quindi la versione Windows "nightly" (per i particolari di questa versione vedi alla pagina http://musescore.org/handbook/comparison-stable-prerelease-and-nightly-… pagina in inglese che non è stata ancora tradotta in italiano) e il tutto sembra funzionare. Conclusioni: credo si possa essere ottimisti su questa funzione per quanto riguarda la versione 0.9.6 stabile (penso che tra non molti giorni sarà rilasciata).
Secondo quesito: i simboli delle percussioni sono visibili solo se nella partitura c'è il pentagramma di uno strumento selezionato dalla famiglia Unpitched Percussion (ad es. Drumset 5 lines). Dopo aver aggiunto questo strumento prova a chiudere MuseScore e a riaprirlo: a me funziona sia nella versione 0.9.5 Ubuntu che nella versione 0.9.6 beta2 Windows XP
Ciao
Antonio

In reply to by antoniomarchionne

Ti ringrazio molti per i suggerimenti, ma mi rimane una cosa che provo a spiegarTi, può essere che non ci sia per ora la soluzione. In certi spartiti ad es. per clarinetto (è il mio caso) vengono inseriti al posto delle pause pezzi di parti di altri strumenti scrivendo le note in dimensione più piccola, mi capita di trascrivere un brano in cui l'altro strumento durante la pausa del clarinetto sono le percussioni, ecco sullo stesso pentagramma del clarinetto non riesco a inserire i simboli delle percussioni. Grazie. Buona giornata. Claudio

In reply to by antoniomarchionne

Ti ringrazio molto per l'attenzione e Ti mando uno spartito che ho riscritto per poi modificarlo. Negli ultimi 4 pentagrammi è scritta la parte "Drums". E' questa che non riesco a trovare il modo di scrivere (in realtà per il clarinetto sarebbero pause), ma volendo riscrivere esattamente l'originale mi sembra non si riesca.
Buona giornata. Ciao.
Claudio

In reply to by claudiogi

Nel programma MuseScore non è possibile, almeno per il momento, avere due strumenti diversi in un solo pentagramma, non vengono gestiti i suoni. Per quanto riguarda le percussioni mi pare proprio che ci sia anche un problema di scrittura dei simboli, ci vorrebbero due pentagrammi.
Domani faccio un paio di tentativi per trovare una soluzione accettabile per la tua partitura e ti faccio sapere.
Ciao
Antonio

In reply to by claudiogi

Come avevo già precisato non è possibile avere i suoni di due o più strumenti nello stesso pentagramma. Ho provato quindi una possibile soluzione esclusivamente tipografica, nel senso che nello spartito che ho scritto non sono udibili i suoni delle percussioni, ma solo quelli del clarinetto. La prova l'ho fatta con la versione 0.9.6 beta2.

Partitura:

  • ho creato una nuova partitura e ho inserito come unico strumento il clarinetto in Sib
  • ho inserito delle note, comprese quelle da riferire alle percussioni

Note riferibili alle percussioni:

  • ho selezionato con il tasto destro del mouse la testa della prima di queste note e, nella finestra di dialogo che appare, ho scelto "Proprietà note"
  • Note Head Group: ho selezionato "croce"
  • velocity type: ho selezionato "user"
  • velocity (0-127): ho selezionato "0" (queste due scelte per rendere muta la singola nota)
  • dopo aver chiuso la finestra di dialogo ho invertito la direzione del gambo (tasto X oppure pulsante sulla barra dei comandi accanto al doppio bemolle)
  • ho ripetuto queste operazioni per tutte le note riferibili alle percussioni

Testo di pentagramma:

  • ho selezionato con il tasto sinistro del mouse la prima nota riferibile alle percussioni
  • dal menù Elementi -> Testo -> Testo di pentagramma (in alternativa la scorciatoia "Ctrl + T")
  • nella casella di testo che è apparsa sopra la nota ho inserito il testo "Batt."
  • stessa sequenza riguardo la prima nota di ripresa del clarinetto (ho inserito il testo "Clar.")
    • Il risultato mi sembra graficamente accettabile. Fammi sapere se ti è stato utile.
      Allego file prova.mscz (si può aprire solo con la versione 0.9.6 beta2 e successive) e il risultato stampato nel file prova.pdf

      Piccola annotazione tecnica: nei messaggi che lasciate nel forum vi prego di indicare sempre la versione di MuseScore che utilizzate (0.9.5 oppure 0.9.6 beta2, ecc.) e il sistema operativo (Windows XP, Vista, Ubuntu, Mac, ecc.). Sono dei particolari essenziali per rispondere in maniera adeguata. Vedi anche la pagina del manuale http://musescore.org/it/manuale/come-segnalare-un-errore-bug-o-chiedere…

      Un saluto a tutti
      Antonio

Attachment Size
Prova.mscz 1.67 KB
Prova.pdf 13.91 KB

Altrochè se mi è stato utile, mi ha permesso di riscrivere esattamente lo spartito originale.
Grazie molte dei consigli e dell'aiuto.
Tanti saluti a tutti.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.