Sette programmi di notazione musicale
Da questo contributo di jrethorst, sul forum inglese: https://musescore.org/en/node/111916
è possibile scaricare il PDF (https://dl.dropboxusercontent.com/u/64325719/Seven%20Music%20Notation%2… ) che confronta i risultati ottenuti con Finale, LilyPond, MuseScore, Notion, Overture, Score e Sibelius.
Comments
Grazie Shoichi, molto interessante.
Ho notato un particolare: la chiave di violino (il pezzo è scritto per chitarra) nella pagina scritta con Musescore non porta il piccolo 8 sotto, mentre quando con Musescore si scrive per chitarra, la chiave di violino ha il piccolo 8 sotto (v. allegato 1). L'unica pagina che porta il piccolo 8 è quella scritta con Sibelius.
Per quanto ne so, questo piccolo 8 non va indicato in partitura: direi che conviene agire in proprietà pentagramma - suona trasporto - e mettere 1 Ottava Giù; poi trascinare dalla tavolozza chiavi la chiave di violino "normale", quella senza 8 piccolo, in sostituzione della chiave che appare di default (vedi allegato 2)
In reply to Grazie Shoichi, molto by Roberto Fabris
Potrebbe essere sottinteso, come in alcuni spartiti :( https://musescore.org/en/node/24422
Qui c'è una precedente conversazione: https://musescore.org/en/node/94321 di John Rethorst
Io segnalo, non posso naturalmente disquisire ;-)
In reply to Potrebbe essere sottinteso, by Shoichi
Vale quello che dice jojo-Schmitz per Rosmarino (e che è quello che dico io per la chitarra). Salvo che nella tradizione il Tenore si indica proprio con la chiave di violino con sotto un 8 piccolo, oppure con una chiave di tenore accanto a quella di violino (senza l'8 sotto). Mentre non si indica un 8 piccolo per la chitarra, né per i Contrabbassi. E neanche per l'Ottavino (questo suona un'8a sopra e non si indica il piccolo 8 sopra la chiave di violino: meglio agire su proprietà pentagramma - trasporto).
Cioè, tornando alla chitarra, il piccolo 8 sotto è sottinteso, proprio come dici tu, ma se non lo metti la riproduzione di Musescore suona "in loco", cioè un'8a sopra del dovuto: da qui la necessità di agire sul trasporto.
In reply to Vale quello che dice by Roberto Fabris
Ti ringrazio per le precisazioni, preziose per i profani come me.
Immagino che quell'intervento si riferisca all'impaginazione più che al valore aggiunto riproduzione. Per i miei occasionali lavori lascio che MuseScore decida per me (per la serie "fidati della forza...").
Buon fine settimana.
In reply to Ti ringrazio per le by Shoichi
Un aggiornamento de "Ten Music Notation Programs" è disponibile qui:
https://www.dropbox.com/s/xl09lf616xspl2n/Ten%20Music%20Notation%20Prog…
la conversazione: https://musescore.org/en/node/201671
In reply to Grazie Shoichi, molto by Roberto Fabris
Salve,
ne avevo già parlato qui:
https://musescore.org/it/node/173066
Buona musica a tutti.