Problemi musescore.

• Apr 18, 2021 - 19:40

Buonasera, prima di iniziare, vorrei ringraziare l'utente Shoichi, che mi è stato molto d'aiuto la prima volta che esposi un mio problema in questo Forum, comunque, fatta questa premessa, questa volta il problema è di portata molto più ampia(purtroppo), mentre stavo componendo una Cantata, decisi di mettere il Sordino ai primi Violini, però, come credo voi tutti sappiate, non è possibile su questo Software riuscire ad ottenere il suono del Sordino, però questa informazione era a me sconosciuta, dunque decisi di cercare su Musescore un pagina che mi potesse dire come ottenere questo particolare "effetto", quindi ho seguito tutti i passaggi, e dopo aver selezionato Sordino, ed essere andato su Proprietà, non sono riuscito a avere questo suono, e quindi capii che non era possibile ottenerlo, e voi vi starete chiedendo" e quindi? quale sarebbe il problema?"il problema è che quando decisi di mettere il Pizzicato ai violini, questa opzione, non funzionava più, e non funge tuttora, credetemi quando vi dico che le ho provate tutte, compreso disinstallare e reinstallare Musescore, ma niente, e legato al disinstallamento di Musescore, c'è anche il problema che adesso, se trasporto un file dal Software al Desktop, non compare l'icona dell'applicazione.Spero che sappiate aiutarmi, perché ne ho urgente bisogno, Grazie!


Comments

In reply to by Shoichi

Sono finalmente riuscito ad aprire il file, ed è successa una cosa molto strana; dopo aver aperto il file da lei inviato su Musescore, e averlo riprodotto, ho creato un altro spartito, e lì il Pizzicato funzionava, adesso dopo aver chiuso e riaperto il Software siamo punto a capo. Ho tuttavia notato, che se io vado alle proprietà di questa funzione, nei vari canali non c'è possibilità di cambiare niente, è presente solo l'opzione normale, mentre nel suo file sono presenti due funzioni in più; il Pizzicato e il Tremolo. Sa per caso come io possa risolvere questo problema? cosicché io possa continuare il mio lavoro, Grazie ancora!

In reply to by ziofesteradam

Dalla tavolozza testo ho inserito (nel file allegato sopra) i vari Sordino, Pizzicato, Tremolo e Arco.
Come detto il sordino, senza l'utilizzo di una libreria di suoni (soundfont) che lo preveda, non ha effetto.
Inserito il testo dalla tavolozza (a condizione che lo strumento scelto sia adeguato, ad esempio "Violino") lo si seleziona con un clic e, da Ispettore->pulsante proprietà si accede alla finestra di dialogo da cui assegnare i canali (elenco a discesa evidenziato nell'immagine)

21041901.png

Le istruzioni sono analoghe a quelle per lo swing: https://musescore.org/it/handbook/2/swing

Ho il dubbio che il modo di inserire testo e sue proprietà non sia corretto. Un'occhiata al manuale potrebbe chiarire quel che non ho saputo spiegare.

In reply to by Shoichi

Adesso ha ripreso ha funzionare tutto quanto, comunque per quanto riguarda il discorso dello strumento, succedeva anche con strumenti ad arco. Comunque la ringrazio ancora per essere stato così disponibile, le auguro una buona giornata, grazie!

In reply to by ziofesteradam

Dal forum en/:
Hai bisogno di un soundfont, come l'Aegean Symphony Orchestra (ASO), che ha un suono sordino registrato. L'ASO ha anche un instruments.xml personalizzato che aggiunge il canale sordino agli archi e agli ottoni e un canale scuro ai fiati. Il suono non è fantastico, ma è meglio di niente.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.