Ridurre la distanza fra le note

• Jun 12, 2022 - 00:17

Ciao a tutti, sto trascrivendo su MuseScore "Following a bird" di Ezio Bosso e sono incappato in un ostacolo che non riesco a superare.
Mi trovo ad un punto del brano in cui alcune battute, probabilmente perché composte solo da sedicesimi (e quindi ricche di note), vanno ad occuparmi un intero rigo di pentagramma. Per ovvi motivi di spazio vorrei avvicinare fra loro le note in modo da poter avere quantomeno due battute per rigo, ma non ci riesco.

Ho provato in due modi...
1) seleziono la battuta ---> tasto destro ---> proprietà battuta ---> larghezza battuta = 0,00
2) stile ---> battuta ---> larghezza minima battuta = 2,00sp (il minimo possibile), spaziatura = 1,000 (il minimo possibile), distanza minima note = 0,10sp (il minimo sarebbe 0 ma vorrei evitare di impostarla completamente a 0)
...ma nonostante ciò quella battuta continua ad occupare un rigo intero.

Ci sono per caso altre soluzioni?

Lascio in allegato un'immagine che mostra il problema. Vorrei mettere le battute 53 e 54 sullo stesso rigo, come lo sono le battute 51 e 52.

Attachment Size
Immagine.png 63.56 KB

Comments

In reply to by Shoichi

Grazie per la risposta. Alla fine sono riuscito a risolvere, ma in un altro modo.

Le soluzioni che mi hai indicato funzionavano solo su alcune battute, mentre invece altre (quelle che interessavano a me) continuavano imperterrite ad occupare un intero rigo. Lo stesso accadeva se le inserivo in una partitura completamente nuova, con i settaggi standard.
Questo mi ha fatto intuire che il problema non fossero le impostazioni della pagina bensì quello specifico gruppo di note.

Alla fine ho avuto un'illuminazione che fortunatamente si è rivelata corretta: i tagli addizionali. Non avevo incrementato la loro lunghezza, ma evidentemente il sistema calcolava che restringendo la battuta quelle note sarebbero diventate troppo confusionarie senza dei tagli addizionali di dimensioni ridotte, e quindi (nonostante tutti gli smanettamenti) impediva che le note si avvicinassero.
Non appena ho ridotto la lunghezza da 0,35sp a 0,25sp le battute 53 e 54 sono finite sullo stesso rigo automaticamente.

In reply to by emilysound

Le battute che non diminuiscono su Musescore, sono vincolate dalla formattazione predefinita della distanza tra le note. Per riuscire a diminuirle, occorre andare su "formato", poi "stile", dopodiché "battuta", in fine abbassare la "distanza minima note".
A questo punto il problema si risolve, le note sono ovviamente più compresse fra di loro, ma battute con tante note riescono a stare in un solo rigo.
Spero di averti aiutato! a presto!

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.