Dividere le partiture

• Sep 24, 2024 - 00:04

Ciao ragazzi sono da giorni che cerco una soluzione.
Dunque ho un file in pdf che contiene 10 brani una volta esportati con l’estensione musescore vado ad aprirli con MuseScore e visualizzo i 10 brani in un unica partitura, dove non mi da la possibilità di modificare la tonalità perché la fa per tutti i dieci brani.
La mia domanda: è possibile dividere le partiture nello stesso file ?


Comments

In reply to by beniaminocose

Non so se è ancora possibile importare i testi in una partitura, ma so che l'import di musescore non è eccezionale. Se non funziona niente scarica Audiveris (che è open source) che se non sbaglio riconosce le parole, converti il pdf in MusicXML e poi importarlo in Musescore (l'import di MusicXML dovrebbe essere supportato). Se niente funziona ti tocca ricopiare le parole, seleziona la nota o pausa da cui vuoi iniziare ad immettere le parole, Ctrl + L è la scorciatoia che attiva le lyrics.

In reply to by beniaminocose

Non disponibile per Mac, prova a rimetterle tu con Musescore, dopo che apri la modalità lyrics con Ctrl + L ti basta inserire le sillabe: una volta che premi spazio o - il programma ti sposta in automatico sulla sillaba successiva, imposta una scorciatoia per la sinalefe. Aspetta che linko una pagina del forum sull'argomento.

In reply to by beniaminocose

Ecco qua: https://musescore.org/en/node/329654. Personalmente, se il pdf dove hai i brani è una scansione di un foglio di carta, o è perfetta in ogni dettaglio oppure il programma di conversione fa sempre qualche pasticcio, altrimenti se è un pdf generato da un altro programma di notazione allora puoi accelerare il lavoro usando un software, ma una volta che ti impratichisci con Musescore vai abbastanza veloce.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.