Rilascio di MuseScore 0.9.6

• Jun 9, 2010 - 16:32

Riporto la traduzione del messaggio sul forum in inglese di Thomas Bonte

Siamo orgogliosi di annunciare il rilascio di MuseScore 0.9.6, la versione più stabile a tutt'oggi!
Sono disponibili download per Windows, Mac, Ubuntu e un Linux tarball.

Questa versione arriva con molte nuove funzionalità, molti correzioni di errori, nuove traduzioni, migliore struttura per i plugin e numerosi altri miglioramenti. Puoi leggere i dettagli nella vostra lingua: Italiano, English, Български, Ελληνικά, Français, Galego, Nederlands, Norsk, Português brasileiro.

La comunità di MuseScore si ingrandisce

Comparando le note di rilascio di MuseScore 0.9.5 con le note di rilascio della versione 0.9.6, potete facilmente accorgervi che la comunità dei collaboratori sta crescendo. Più di 60 persone sono state coinvolte nella versione 0.9.6, il che vuol dire che la comunità dei collaboratori è raddoppiata negli ultimi 8 mesi. Questa è una grande notizia, ma vediamo come ci si è arrivati.

Per prima cosa, con la messa a punto del server online delle traduzioni nel gennaio 2010, il numero dei traduttori di MuseScore è raddoppiato. Sono ora attive 26 traduzioni e la qualità è aumentata considerevolmente. L'interfaccia del server delle traduzioni sarà migliorata nei prossimi mesi e questo permetterà migliori contributi. Saranno inoltre aggiunte altre funzionalità per facilitare la comunicazione tra i traduttori, con il risultato di migliorare la qualità complessiva della traduzione stessa.

Una seconda ragione della nostra crescita è il miglioramento della struttura dei plugin in MuseScore. Sono disponibili delle nuove funzioni interne per gli sviluppatori, funzioni che inoltre sono ben documentate nel manuale di sviluppo dei plugin. Questo ha attirato dei nuovi sviluppatori e così ora ci sono 9 nuovi plugin. Tra questi ce n'è uno per la tablatura per flauto dolce (Recorder fingering), uno per l'integrazione con SoundCloud.com e uno per le statistiche della partitura. Avete un'idea per un plugin? Non esitate a lasciare un messaggio nel forum dei plugin!

La maggiore comunicazione è il terzo motivo della nostra crescita. Se volete entrare in contatto con gli sviluppatori di MuseScore, ora c'è il canale IRC #musescore su freenode.net. Se non avete un client IRC, potete comunque connettervi facilmente via webchat.freenode.net oppure java.freenode.net. Semplicemente inserite un nickname e inserite #musescore come nome del canale: ora siete a portata di clic per porre un quesito a uno degli sviluppatori di MuseScore. Per il supporto relativo all'utilizzo del programma vi raccomandiamo di continuare ad utilizzare il forum in inglese o il forum in italiano, ma se avete delle domande da rivolgere agli sviluppatori sapete come fare.

Date una vita sociale alle vostre partiture

Oggi condividiamo le nostre foto su Flickr e i nostri video su YouTube, ma le nostre partiture?
MuseScore 0.9.6 arriva con una nuova funzione che permette di salvare le partiture online sul nuovo sito musescore.com. In seguito potrete riprodurre le vostre partiture online e condividerle con i vostri amici. Il nuovo sito musescore.com è ancora in pieno sviluppo, ma potete lasciare il vostro indirizzo email se volete essere invitati a testare il nuovo servizio.

Aiutate MuseScore

Condividete le notizie relative a MuseScore 0.9.6 su Twitter, Facebook o su altri social network. Dite ai vostri amici quanto vi piace MuseScore! Potete inoltre aiutare MuseScore con una donazione.

Come sempre, non esitate a lasciare un vostro commento a questo messaggio con domande oppure osservazioni.


Comments

Buongiorno.
Sono felicissimo di aver scaricato musescore e mi ci diverto davvero tanto a scrivere e scaricare spartiti.
Il problema è che ho visto su un video tutorial, che si può convertire un file PDF e trasferirlo i musescore, ma sotto la voce plugin del 2.1 non c'è la voce converti ...come posso fare per poter ascoltare un file PDF in musescore senza dovermelo trascrivere manualmente?
Vi ringrazio infinitamente. Porgo i miei più cordiali saluti.
Luca

In reply to by mlsound

Scusatemi,
in questi giorni sono stato da mio padre che è molto anziano ed ho aperto le email solo ora.
Vi ringrazio tanto per avermi risposto.
Grazie Antonio, ma dove devo andare per leggere la tua risposta?
E grazie anche a te che mi hai risposto con oggetto PDF.
Vado a vedere il link.
A presto.
Luca

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.