Numerazione del basso
Ciao a tutti,
volevo chiedere come posso inserire nello spartito la numerazione del basso.
Grazie!
Ciao a tutti,
volevo chiedere come posso inserire nello spartito la numerazione del basso.
Grazie!
Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.
Comments
Giusto per essere sicuri di parlare della stessa cosa, ti riferisci al basso numerato, o basso cifrato, insomma ai numeretti sotto alla linea del basso continuo nella musica barocca?
Supponendo di sì, MuseScore non supporta il basso numerato direttamente e in sé e per sé. Tuttavia è possibile ottenere qualche risultato utlizzando meccanismi predisposti per altre cose.
1) "Harmony" ([Ctrl][K], ho la versione inglese!!!)), di solito usata per inserire sigle di accordi, accetta qualunque testo, quindi anche numeri o alterazioni usate nel basso numerato; posiziona automaticamente i numeri sotto la nota.
2) "Lyrics" ([Ctrl][L]), di solito usata per il testo vocale, può essere usata anche per inserire basso numerato; gestisce meglio di 1) le linee di prolungamento per gli accordi tenuti.
In tutti e due i casi, bisogna fare un po' di salti mortali per:
Infine non sono presenti i simboli 'antichi' (numeri 'tagliati' o 'barrati').
Da mesi sto cercando di spingere il team a supportare decentemente il B.c. (ho anche fornito un font con i simboli aggiuntivi necessari), ma finora senza risultati.
Se qualcun altro è interessato, lo prego di farsi sentire sul forum inglese (i forum in lingue 'locali' non sono molto seguiti per ovvi motivi di competenza linguistica).
O, meglio ancora, di lasciare un segno di vita in questa feature request sull'issue tracker.
Grazie,
M.
In reply to Giusto per essere sicuri di by Miwarre
Sì in effetti sarebbe favoloso se supportasse anche la numerazione del basso continuo.... per il momento vedo di arrangiarmi così.
grazie milleeeeeee per i consigli!
C.
In reply to Giusto per essere sicuri di by Miwarre
Sto esplorando da poco MuseScore e trovo grandi potenzialità. Proverò a seguire il consiglio di segnalare nel forum in inglese il problema della numerazione del B.c.
In alternativa, vorrei chiedere se i font aggiuntivi sono gratuiti e scaricabili da qualche sito.
In effetti, utilizzando il mac, quando si aggiunge la linea di Testo della Parole, attraverso il visore caratteri, si possono inserire tutti i simboli presenti sul computer con facilità.
Grazie in anticipo.
G
In reply to Font simboli aggiuntivi by GdR70
Per quello che ho capito riguardo la notazione del basso continuo con MuseScore:
1) la versione 2.0 prevede il supporto a questa notazione, vedi il paragrafo "Figured Bass" nella pagina MuseScore 2.0 Roadmap e vedi anche la bozza di pagina per il nuovo manuale Figured Bass (pagina non ancora tradotta);
2) la versione 1.2 non supporta direttamente la notazione del basso continuo, ma Miwarre ha reso disponibile un font, vedi questo intervento .
Ricordo inoltre che la versione 2.0 di MuseScore non è stata ancora rilasciata e quindi sono disponibili solo delle versioni instabili, da non usare per il lavoro quotidiano (rischio di crash e di perdita del proprio lavoro).
Ciao e buona musica
Antonio
Ottimo!!!! Grazie mille!!!!
Un'ultima cosa: inserendo le armonie me le scrive automaticamente sopra il pentagramma, come posso impostare la formattazione per scrivere direttamente la numerazione sotto al pentagramma?
Grazie.
In reply to Ottimo!!!! Grazie by Claudiobo
Sinceramente per me la notazione del basso continuo è un terreno sconosciuto e quindi spero di non dire baggianate.
Per quanto riguarda MuseScore 1.2, nell'intervento nel forum in inglese che avevo segnalato Miwarre dice che secondo lui si ottengono buoni risultati utilizzando come testo quello degli accordi (scorciatoia Ctrl+K).
Sorge però il problema di dover modificare lo stile di testo degli accordi. Ti suggerisco di fare riferimento allo stile "Linee dispari delle parole":
- alla voce Allineamento seleziona la 2a e 4a icona da sinistra
- alla voce Y inserisci 7.00sp
Ti ricordo inoltre che con MuseScore 1.2 la gestione di questi stili non sempre è ottimale (l'argomento è già stato sollevato per esempio in questa discussione ) e quindi conviene prima modificare lo stile del testo degli accordi, verificare se il tutto funziona e alla fine scrivere il basso numerato.
L'alternativa è utilizzare MuseScore 2.0, che però non è una versione stabile.
Ciao e buona musica
Antonio