Aggiunta nuovi strumenti

• Mar 9, 2018 - 16:06

Buon pomeriggio, che voi sappiate è possibile inserire nuovi strumenti nel programma? Non intendo nuovi strumenti da inserire nei pentagrammi ma da inserire proprio nella lista di strumenti che si possono scegliere per scrivere le partiture


Comments

Quali?
Eventualmetne, specificando nome, estensione e caratteristiche, puoi inserire una richiesta qui: https://musescore.org/en/forum/7 (hai usato l'elenco a discesa "Tutti gli strumenti?") considera che i suoni attribuibili saranno comunque vincolati al MIDI. Clic destro sulla battuta, proprietà pentagramma, ti consente comunque di modificare il nome che apparirà nella partitura.

In reply to by Shoichi

Ciao e grazie per la risposta. Si ho provato, ma siccome lo uso oltre che pur studiare canto anche per far imparare canti nuovi al coro parrocchiale di cui faccio parte, per cui ho bisogno di diversi strumenti per ogni voce, mi servirebbero 4 strumenti dal suono ben distinto e tra quelli a disposizione non ci sono. Può sembrare strano, visto che gli strumenti a disposizione sono tanti, ma molti di questi hanno suoni quasi simili oppure ce ne sono alcuni che poi modificano la partitura. Non so se mi sono spiegato bene. Dunque mi interessava sapere se potevo personalizzare la lista di strumenti con altri che non sono presenti, e se possibile quale sarebbe la procedura.

ho anch'io questo problema ma posso dettagliare la richiesta.
nella trascrizione di uno spartito di Chopin figura, tra gli strumenti impiegati, la tromba in Mi (non in Mib) la differenza tra la notazione e i suoni reali è esattamente un tritono.
questo strumento, presente in Sibelius è assente in MuseScore, sarebbe utile dotare il programma della possibilità di definire nome, estensione e taglio tonale di nuovi strumenti, magari lasciando all'utente la possibilità di legare il nuovo strumento ad uno specifico banco sonoro.

In reply to by teodorico.zurlo.7

Hai aggiornato la traduzione (menù Aiuto/Gestione delle risorse)?
Hai aggiornato a 2.2 (https://musescore.org/it/download )?
Ho spesso in uso la versione in inglese per raccapezzarmi con modifiche e traduzioni, ma qui vedo:

18032906.png

Ne avevamo parlato qui: https://musescore.org/it/node/228496
Ricavandone la correzione https://musescore.org/it/node/228606
https://musescore.org/it/node/229501
Facci sapere...

In reply to by Shoichi

MuseScore è davvero una miniera da esplorare e farlo regala anche delle vere e proprie pepite. Se lo strumento che vogliamo utilizzare non è stato ancora inserito dagli sviluppatori o addirittura non esiste possiamo crearlo editandone uno già esistente ma che magari non intendiamo usare nella nostra partitura.

1) scegliamo (con la scorciatoia di tastiera 'I') un nuovo strumento selezionandolo tra quelli proposti dal menu che compare e aggiungiamolo.

2) clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla battuta a partire dalla quale vogliamo usare il nuovo strumento e scegliamo dal menu a discesa 'proprietà pentagramma), comparirà una finestra dalla quale dare vita ad un oggetto che prima non esisteva, avendo la possibilità di definire praticamente ogni parametro.
A titolo di esempio, editando il 'corno postale' ho inventato di sana pianta un 'corno in Do#' traspositore di una quarta diminuita... Chiedo venia ma le esagerazioni servono anche a questo.
edit Strumento.png

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.