Cadenza

• Jun 8, 2018 - 09:14

Salve a tutti, sto provando da diversi giorni a creare una Cadenza (la prima Cadenza della Hungarian Rhapsody n. 2 di Liszt) ma non riesco a mettere tante note piccole perché vanno fuori dalla Battuta... Come si può fare?
Grazie


Comments

In reply to by frirobi48

Scusatemi ma una precisazione mi è doverosa: la nota RE dell'estratto originale di cui sopra deve assolutamente avere il valore di 1/8 poiché le note ridotte (piccole) non fanno affatto parte di una "cadenza" ma bensì di una "fioritura" ed essendo tale, deve lasciare il canto con valori di durata giusti.
Le notine LA# e SI, da considerarsi "doppia acciaccatura" (anche loro non devono influenzare il reale valore delle note della meodia).
Buona musica a tutti.

In reply to by frirobi48

Fate attenzione all'ANALISI RITMICA! Il 16mo (do#) appartiene alla terzina di 16mi (di cui l'ultimo è nota reale) questa terzina naturalmente occupa 1/8! La terzina "anticipata" vuole avere l'effetto di una "doppia acciaccatura".
La melodia, senza fioriture e abbellimenti è quella espressa dalle figure con il gambo rivolto in basso ovvero:
RE (1/8) + DO# (1/8) + SI (1/4) = 2/4
VEDERE ALLEGATO
Buona musica a tutti.

Attachment Size
esempio.png 74.71 KB

In reply to by frirobi48

Una domanda a cui dovrebbe rispondersi «perché sono state scritte alcune note con il gambo in giù?», risposta «per far intendere qual'è la melodia "pura"». Spero che gli allegati possano chiarirle il perché di questa scrittura (assolutamente corretta). L'importante è che MuseScore faccia il suo dovere ed ognuno di noi, quando possibile, cerchi di dare un aiuto a chi incontra difficoltà non sempre semplici da superare.
Buona musica a tutti.

Attachment Size
melodia.png 11.93 KB
spiegazione.png 42.57 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.