Distanziare righi musicali

• Apr 10, 2010 - 19:15

MuseScore sotto parecchi fronti è un programma molto versatile.
Certe volte, però, pare un poco rigido come nell'esempio dell'impaginazione. Supponiamo di avere una partitura dove le voci, per un motivo o per un altro arrivino a toccare note molto gravi o molto acute al di fuori del rigo musicale. Queste a loro volta potrebbero quindi sovrapporsi a note o a linee poste nel rigo precedente o successivo.
Ora la mia domanda è: esiste un modo per poter spostare manualmente i righi interessati e quindi la loro distanza senza dover interferire tra la distanza di tutti i righi?
Grazie mille in anticipo per l'interessamento a queste complicate faccende!
Edoardo.

Programma: MuseScore versione 0.95
Sistema Operativo: Ubuntu 9.04


Comments

Caro Edoardo,
la tua domanda è di più di un anno fa, e penso che avrai già risolto. Comunque, anche per non lasciare senza risposta nella discussione il quesito che hai posto, ricordo che con la versione MuseScore 1.1, che ho recentemente scaricato dal sito, è semplicissimo aumentare la distanza tra due righi contigui (p. es. i due righi della partitura per pianoforte) avvalendosi del "distanziatore" , il cui simbolo è inserito nelle tavolozze (a sinistra nello schermo) sotto la voce "Salti e Distanziatore". Si trascina il simbolo del distanziatore dalla tavolozza a una battuta del pentagramma superiore, si fa doppio clic sul simbolo, vi appare un quadratino all'estremità che è possibile trascinare aumentando a piacere la lunghezza del distanziatore stesso.
Cordiali saluti
Roberto

In reply to by Shoichi

Scusami, ma io non ci riesco per qualche motivo incomprensibile...
Ho provato con le spaziature (nella sezione Interruzioni e Spaziature), ma se non sbaglio aiutano solo ad allontanare i pentagrammi (io li vorrei avvicinare)... Ho provato quindi con il trucco del clic sul pentagramma e poi, tenendo premuto Maiuc ho cercato di spostare il pentagramma, ma niente da fare.
Ho questo problema da qualche mese (quando ho incominciato a scrivere su MuseScore) e fin'ora sono dovuto ricorrere a delle lungaggini che mi toglievano almeno mezz'ora di tempo per avvicinare i pentagrammi. Quindi sarei veramente grato in una risposta...

In reply to by Shoichi

Salve. Sono Dino e mi cimento da qualche tempo con Musescore. Ho il problema anche io di avvicinare i pentagrammi (chiave di violino e di basso del pianoforte) ma non trovo in Stile/Generale/Pagina quello che dici 'Distanza doppio pentagramma'. Grazie per una risposta. E siccome non so come funziona per conoscere una eventuale risposta, spero di far bene a memorizzare la pagina e ogni tanto rivederla nella speranza di trovare una soluzione da qualcuno esposta.
NB Uso Musescore 1.1

In reply to by Shoichi

Grazie Shoichi. Che risposta pronta! Aggiornare? Sai, ho una certa età e quelli come me si abituano sono restii a mutazioni e aggiornamenti!!! Quando si avventurano in una di queste cose, restano impapinati!!! Cmq studierò il da farsi e se un giorno deciderò, forse anche domani, ti farò sapere. Grazie ancora!!!

In reply to by Dino C

Prova. Puoi mantenere 1.3, 2X e 3 sulla stessa macchina, senza disinstallare nulla. Possono coesistere tranquillamente.
Puoi anche, disponendo di una chiavetta usb, scaricare e installare la versione portabile.
Offre il vantaggio di poter portare MuseScore e tutte le partiture in tasca e usarla su altri pc senza installare nulla.

In reply to by Dino C

Avevo ancora un attimo di tempo e sono andato sul sito per almeno farmi una idea. Purtroppo brutte notizie. Non posso. E' valido solo per chi ha il vecchio windows xp a 64 bit. Io ce l'ho a 32!!!
Domani vedrò sugli altri (ne ho tre!!!) Uno è ancora xp e mi sembra tanto 32 pure!! L'altro, e sarai contento, è un windows 7 ! Alla prossima

In reply to by Shoichi

Buona sera Shoichi. Giornataccia di lavoro oggi! Pochi istanti fa ho tentato installare come mi hai suggerito la versione 3. Tutto fatto ma al momento del lancio mi appare il messaggio: C\Programmi\MuseScore 3\bin\Musescore3.exe non è una applicazione di win32 valida e il programma on parte. Ti confermo di avere windows xp a 32 bit. Hai qualche suggerimento? Vhiaro e completo per favore che nella teoria non sono forte!

In reply to by Shoichi

Buona mattinata. Si. Uguale a tua immagine allegata. Proverò ad andar per ordine: io ho la 1.1, scaricherò la 2 da te suggerita. Vedo se gira. La porterò alla 3. Se dopo tutto questo non va, torno alla mia secolare 1.1 e mi accontenterò. Ho sempre paura di incasinare il pc! Al limite provo a installare sul pc che ha w7 la versione 3 e vedo se gira lì. Ti terrò informato.
Cos'è mint?

In reply to by Shoichi

Carissimo amico, sono qui da un po' a installare e disinstalare una qualsiasi versione di Musescore. Niente! Nessuna versione mi gira. la installo, lancio il programma e mi appare una finestra con scritto un errore e la conferma che non è andata a buon fine la installazione.! Mi arrendo!
Grazie per avermi seguito.

In reply to by Dino C

Allora ti racconto. Su w7 caricata vers 3 ! Perfetto!!! con chiavetta trasportato file di musica da avvicinare i pentagrammi del pf (chiave violino e chiave basso). Peeeeerfetto. Aperto file senza problemi, anche se nato e fatto con vers 1.1. fatte diveerse prove con l'avvicinamento del doppio rigo in Stile-Pagina. Niente da fare!!! Provato a creare nuovo spartito in bianco per pf (voce e basso) e qui la variazione della distanza funziona!!!! Mi sono reso conto di una cosa. Ho creato lo spartito con una voce (chiave di sol) e ho scritto le note. Poi mi sono detto: perchè non aggiungere anche l'accompagnamento? ed ho creato (sempre con la versione 1.1) il rigo del basso. Ecco. Questo è l'inghippo per cui non avvicina i due righi! Per lui sono due distinti e non fanno parte unica di un 'doppio rigo' ! Si evince anche dalle graffe: ce ne sono due, una grande che abbraccia i due righi e una piccola per il rigo del basso. per cui il programma non sa cosa fare!
Nella mia grande pazienza, lo riscriverò con MS3 o perderò qualche ora a cercare una soluzione senza dover riscrivere tutte e due le parti.
Tu che oggi è sabato e farai festa, hai una soluzione migliore?
Un augurio di buon uichend.

Attachment Size
esempio.jpg 116.87 KB

In reply to by Shoichi

In attesa del carico di legna per il prossimo inverno, ti scrivo nel giorno di festa per ringraziarti dei suggerimenti: è riuscito un bel lavoro, perfetto e senza inconvenienti, note a posto, accordi a posto e melodia perfetta. Ti chiedo ancora una cosa. Nella vecchia versione avevo a video la miniatura delle pagine (1 o 2 o 3 ecc..) in basso e con il mouse andandoci sopra mi spostavo alla pagina voluta. Come si imposta nella versione 3 questa vista? c'è da fleggare qualcosa? Ho cercato in Visualizza, ho provato a fleggare una casella alla volta ma non ho trovato. Buona domenica.

buonasera come faccio a collegare piu note di una stessa voce, portando la seconda nota nel rigo superiore e facendo in modo che sia però unita al pentagramma inferiore? non ricordo come si fa, tempo ci riuscivo come nella foto.

Attachment Size
Musecore.JPG 14.75 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.