Il programma si arresta alla finestra di avvio

• Feb 24, 2019 - 11:18

Buongiorno a tutti, ho appena installato Musescore 3 su un nuovo pc e ho notato che il programma si arresta alla finestra di avvio, sto cercando in tutti i modi di risolvere questo problema eliminando l'apertura della finestra di avvio all'avvio del programma, ho provato più volte a disinstallare e reinstallare il programma ma niente.....sembra quasi che cerchi di caricare dei file che non trova e si chiude improvvisamente!

Spero che mi potete aiutare, perchè quella schermata mi è comoda per poter utilizzare in modo veloce il programma.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Gabriele L.


Comments

il programma si arresta alla finestra di avvio
Quindi non si apre affatto?
Se fai doppio clic sull'allegato si apre?
Sistema operativo Windows 10?
disinstallare e reinstallare hai provato a scaricare di nuovo o riutilizzi il primo download?

Attachment Size
Test3.mscz 13.05 KB

In reply to by Shoichi

Prima si chiudeva subito appena facevo per avviarlo e appena vedevo la schermata della finestra di avvio...poi sono riuscito ad entrare nelle impostazioni avviandolo aprendo una partitura e ho tolto il segno di spunta che mi faceva aprire la schermata di avvio F4 all'avvio del programma....quindi ora si apre ma appena apro quella schermata di avvio, si chiude immediatamente...

Ho Windows 10 e provato a riscaricare il programma... reinstallarlo...riavviare il pc....pulire il registro del sistema....non so che altro posso fare per risolvere questo problema!

Grazie mille per l'aiuto....sono preoccupato perché uso questo programma per lavoro essendo un insegnante di pianoforte.

In reply to by Shoichi

Grazie mille!!! Ho appena installato questo a 32 bit e funziona benissimo! :) Non so come ringraziarti!!!
Questo problema mi è servito per conoscere anche quest'area importante del Forum di Musescore che grazie alle tue risposte mi ha permesso di risolvere il problema!
Volevo approfittarne per chiederti se sapevo dirmi come mai funziona solo a 32 bit pur avendo un sistema operativo a 64 bit..... devo aspettare magari qualche aggiornamento del programma per farlo funzionare nella versione a 64 bit? O dipende dal mio pc nuovo?

Grazie ancora per le tempestive risposte!
Gabriele.

In reply to by Gabriele Lattanzio

Mi piacerebbe saperti rispondere ma...sono solo un utente finale che frequenta assiduamente. Così a volte posso sfruttare cose lette altrove.
Su un win7 64 bit non sono riuscito ad usare la 3;
Su questo vecchio Vista 32 bit ho installato Mint in parallelo e la 3.0.2 funziona.
Sul Win10 64 bit acquistato a dicembre scorso la 3X funziona.
Per chi è informaticamente evoluto sarebbe possibile usare il debug e investigare, ma non è il mio caso.
Potrebbe essere qualche aggiornamento da installare, tipo QT.
Quando le cose vanno per il loro verso una nuova versione (3.0.3) dovrebbe essere rilasciata ogni 2-3 settimane circa. Non ti resta che attendere, nel frattempo...Buona musica!

In reply to by Gabriele Lattanzio

Le cartelle di destinazione dei programmi a 32 o 64 bit sono differenti, come pure quelle della 2X e della 3X.
Le varie versioni possono coesistere sulla stessa macchina senza che sia necessario disinstallarne alcuna. Questo vale per 1X, 2X, 3 x. Prudenza vuole che i file vengano salvati anche su un supporto esterno.
Su questo Mint l'aggiornamento è per la 32 bit (passando da 3.0.1 a 3.0.2).
Credo tu possa stare tranquillo ma, come detto, sono solo un utente finale.

Aggiornamento: ho risolto e capito dove si trovava il "problema"!!!
Era dovuto ad una modifica della risoluzione dello schermo che creava incompatibilità o un conflitto con il programma .... allego l'immagine per spiegarmi meglio nel caso in cui qualcuno riscontrasse lo stesso mio problema....sperando che riesca a risolverlo avendo una versione a 64 bit senza dover passare alla versione a 32 bit....
Dovrete semplicemente impostare la modifica delle dimensioni e del testo delle app alla scelta consigliata di 125% e non altre dimensioni come avevo in precedenza io!
Questa impostazione si può trovare accedendo al "Pannello di controllo/Accessibilità/Schermo" e nella finestra sotto a "Rendi il contenuto più grande" impostare 125% (scelta consigliata) come impostazione!

Con me ha funzionato e spero anche con voi, se riscontrate lo stesso mio problema!!! ;)

Buona Musica a tutti!
Gabriele.

Attachment Size
WhatsApp Image 2019-02-28 at 14.39.17.jpeg 170.52 KB

In reply to by Gabriele Lattanzio

Salve.
Io ho lo stesso problema anche con la versione 3.6 beta. Il programma a 64 bit va in crash all'apertura. Ho verificato il suggerimento ma l'impostazione dello schermo è già impostata al 125%. Ergo, posso scaricare solo la 32 bit ancorchè il mio notebook è recente. Con la versione 3.2 e medesimo pc, questo problema non si era mai presentato.
Anto

In reply to by adalbis

Le differenze sono nell'hardware. 64 bit consentono, ad esempio, una gestione di memoria più estesa, un maggior controllo sulla sicurezza. Poi, come già per i 16 bit, prima o poi cesserà il supporto.
Sostanzialmente la differenza sta nella reattività.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.