Problemi di funzionamento

• Apr 10, 2019 - 18:21

Dopo alcuni mesi di utilizzo della versione ultima di Musescore, posso così sintetizzare i problemi che ho riscontrato finora, alcuni dei quali già segnalati (e purtroppo non risolti):
1. Lo spostamento in altezza di una determinata nota, fatto sia col mouse sia con le freccette su/giù, qualche volta non avviene correttamente, nel senso che genera un suono contiguo a quello voluto pur essendo la nuova posizione sul pentagramma corrispondente a quella voluta. L'errore di riproduzione si presenta anche sulla tastiera virtuale del pianoforte.
2. Alcuni soundfonts aggiuntivi, pur compatibili con il programma (come ad esempio il Kawai Upright Piano o lo Steinway e il flauto solista della libreria Sonatina Symphonic Orchestra) suonano enfatizzati o alterati e non c'è verso di poterli rendere verosimili, pur agendo (come qualcuno ha suggerito) sul cursore del volume; di fatto questi strumenti è come non averli.
3. All'apertura di uno spartito, spesso la riproduzione non parte prontamente come dovrebbe e quando si avvia produce un suono distorto che si stabilizza solo dopo un paio di secondi o riportando il cursore all'inizio dello spartito; inoltre, salvando e chiudendo uno spartito, da un po' di tempo il programma va in crash e si apre una finestra nera di dos con un'altra più piccola che consente di inviare il report di crash, dopo di che, anche solo limitandosi a chiudere quest'ultima, è poi possibile riavviare regolarmente il programma.
Preciso che il mio sistema operativo è Windows 64 bit, che gli inconvenienti segnalati non sussistevano con le precedenti versioni 2 e che ho provato a disinstallare completamente il programma e a reinstallarlo senza risolverli.


Comments

Se hai già provato con: https://musescore.org/it/manuale/ripristinare-le-impostazioni-predefini…
Se hai riscaricato e reinstallaro i driver della scheda audio e hai provato quanto suggerito in https://musescore.org/it/node/283129 senza successo, posso solo consigliarti di rispondere al tuo post sul forum inglese https://musescore.org/en/node/283167 per riportarlo all'attenzione della comunità.
A giorni sarà rilasciata una nuova versione, puoi attendere per provarla.

In reply to by luca47

Nella versione di Windows, questo è ciò che accade quando il programma si blocca. Linux e Mac non hanno questa caratteristica. Se non lo hai già fatto, ti preghiamo di spiegare nel windo bianco cosa stavi facendo quando il programma si è bloccato.

In reply to by mike320

Il crash avviene quando chiudo il programma, indipendentemente dall'aver salvato o meno le modifiche a uno spartito.
Mi rendo conto che Windows non è il sistema ideale per nessun software musicale, almeno finora è stato così, ma non posso convertirmi ad altri sistemi operativi, troppe le ragioni che me lo impediscono. Forse nella prossima vita...
Musescore è un ottimo programma, friendly e completo ed io lo preferisco ad altri software più blasonati (oltre che costosi), non fosse altro perché ormai ci ho preso la mano.
Per chi, come me, è abituato a comporre partendo dalla scrittura musicale e non intende utilizzare complicate DAWS, è però fondamentale che la funzione player sia perfettamente calibrata e che disponga di una propria libreria musicale di qualità migliore rispetto a quella attuale o, meglio ancora, sia compatibile con librerie esterne di comprovata fama, anche a pagamento.

In reply to by luca47

La prossima versione promette di avere una riproduzione migliore. La soundfont sarà migliore e sarai in grado di controllare le dinamiche con una singola nota.

Uso anche Windows e sono felice di avere MuseScore. Preferirei che non si arresti quando chiudo il programma e non fa per me. Di solito ho sentito parlare di questo problema su Mac.

Aggiungo due altri quesiti:
4. All'apertura del programma ottengo in automatico la visualizzazione del mixer, che naturalmente è molto utile. Perché non riesco a visualizzare anche la tastiera del pianoforte, se non spuntando ogni volta la relativa casella?
5. Prima dell'ultima versione si poteva far scorrere lo spartito col mouse per visualizzare in anticipo le misure successive a quella riprodotta in quel momento. Adesso questo non è più possibile. C'è qualche altro sistema?

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.