A) Linee di raggruppamento nel pentagramma piccolo. B) Stanghetta sinistra nella misura "Ossia"
Premetto che io lavoro su Mac OSX El Capitan versione 10.11.6 e MuseScore 3.1.0.
A) Quando si riduce un rigo (da "Proprietà pentagramma" mettendo il segno di spunta a "Pentagramma piccolo"), le linee di raggruppamento delle note (8vi, 16esimi, 32esimi, ecc,) non vengono ridotte correttamente (troppo spesse) causando naturalmente anche spazio insufficiente fra loro (vedi allegato "raggruppamenti"). Sbaglio qualcosa?
B) Generalmente le misure "Ossia" vengono racchiuse dalle "stanghette di misura" le quali spesso vengono prolungate sino al rigo sottostante. Mettendo il segno di spunta a "Taglio" in "Proprietà pentagramma" mi è naturalmente rimasta la "misura Ossia" ma priva di "stanghetta sinistra" (vedi allegato "misura ossia").
Non sono riuscito a risolvere la questione (esempio: allungamento stanghette, ecc.). Naturalmente, si potrebbe aggiungere una "linea verticale" atta a simulare la stanghetta ma, a dire il vero, sarebbe meglio non ricorrere ad escamotages.
Ringrazio anticipatamente a chi mi darà risposta. Buona musica a tutti.
Attachment | Size |
---|---|
raggruppamenti.png | 9.91 KB |
misura ossia.png | 94.15 KB |
Comments
Ho posto la domanda, ma non ho ancora avuto risposte.
Purtroppo le modifiche da Stile si ripercuotono su tutte le battute.
In reply to Ho posto la domanda, ma non… by Shoichi
#282021: Beam thickness not scaling with staff size
In reply to Ho posto la domanda, ma non… by Shoichi
Peccato! Non riesco a capire quali siano le priorità nello sviluppo di questo software: le cose importanti non vengono prese minimamente in considerazione mentre altre sì, vedi l'introduzione di un "Simbolo accordo alternato" (praticamente inutile e se applicato allo studio della Fisarmonica anche diseducativo in quanto demotiva l'allievo allo studio delle note in chiave di Basso!). Le Case Editrici Musicali più blasonate che stampano musica per Fisarmonica hanno un'occhio di riguardo verso la scrittura per "Fisarmonica a bassi sciolti" pertanto quello di cui si è parlato sopra ha poca rilevanza infatti, lo stesso DORICO ( ottimo software a pagamento) non prende nemmeno in considerazione tale termine.
Nel frattempo continuerò a testare MS. Alcuni miglioramenti ci sono stati ma...
Buona musica a tutti.
In reply to Peccato! Non riesco a capire… by Claudio Riffero
Perdonami, non parlo italiano. Io uso sempre Google per le traduzioni.
MuseScore è un progetto open source attualmente guidato da Anatoly-os. Dico guidato, perché è un uomo con pochi impiegati che scrivono il programma. Tutto il resto dei programmatori si offre volontario per farlo nel tempo libero. Questi volontari correggono bug e migliorano le funzionalità in base a ciò che trovano interessanti. MuseScore è un programma molto complesso e i volontari più esperti non vedranno nemmeno i bug nelle aree del programma a cui non hanno familiarità.
La priorità di MuseScore è la notazione. Detto questo, non capisco perché un bug come #16278: Beaming notes over barlines and line breaks possa essere sfocato, ma come ho detto, è un programma molto complesso e i tentativi di risolverlo sono falliti.
Programmi a pagamento come Dorico hanno un team di programmatori e il program manager può dire a tutti di lavorare insieme e correggere un bug particolare se necessario. Anatoly-os può dirlo solo a poche persone e potrebbe non avere la consapevolezza di risolvere il problema.
Buona musica.
In reply to Perdonami, non parlo… by mike320
Vorrei tanto che alcune cose importanti fattibili con MS 2.3.2 lo fossero anche con MS 3.0.
Vedi allegato "Misura Ossia".
Grazie.
In reply to Vorrei tanto che alcune cose… by Claudio Riffero
Prova la seconda beta quando verrà rilasciata la prossima settimana. Il problema che ho postato su di esso dice che dovrebbe essere risolto lì. In caso contrario, continuare questa discussione o avviarne una nuova e possiamo creare una nuova segnalazione.