Difficoltà nel trascrivere una battuta particolare.

• Jul 14, 2019 - 17:49

Salve a tutti,
sono uno studente in età adulta di pianoforte, ho completato il secondo anno a giugno di quest'anno e utilizzo Musescore per trascrivere gli spartiti che studio, allenandomi sempre più alla lettura e scoprendo sempre nuove cose.
Proprio in questo caso mi sono imbattuto in uno spartito con metrica di 6/8, la cui composizione di alcune battute, non riesco a riprodurre con Musescore.
Desidero chiedere il vostro aiuto per comprendere come poter trascrivere correttamente ciò che l'autore ha inteso.
Analizziamo la battuta 49: per la chiave di basso tutto normale, la figurazione delle 6 crome corrisponde perfettamente alla metrica. Per la chiave di violino, se devo fare la duina composta da due semiminime, devo occupare lo spazio di una minima e fatto questo mi resta una sola semiminima che posso trasformare in una terzina di crome e rappresentare come una semiminima puntata. Sembrerebbe tutto a posto, ma non è così. La semiminima puntata è in linea con la seconda croma del secondo gruppo lato chiave di basso, ma dovrebbe essere allineata con la prima. Un problema simile per la battuta 50 in cui lato chiave di violino, vi sono due duine di semiminime, l'allineamento della prima duina è ok, ma la seconda non so come costruirla ne tanto meno allinearla.
A questo punto non so come andare avanti, cortesemente chiedo il vostro aiuto.
Grazie, saluti.
Ignazio
Spartito_originale.jpg
Spartito digitato battuta 49.jpg
Spartito digitato battuta 49 e 50.jpg


Comments

In reply to by Shoichi

No, nella battuta 49 se la duina la associ a una pausa di semiminima puntata, generi una duina di crome, bensì nello spartito originale è una duina di semiminime. Io riesco a fare la duina di semiminime, il problema è che la successiva nota non si allinea con il secondo gruppo delle crome lato chiave di basso. Si allinea con la seconda croma e non con la prima.

In reply to by ignazio.madonia

Ecco come procedere per una scrittura corretta:
1) immettere una pausa di 1/4 col punto e poi il MI semiminima col punto (allegato 1)
2) selezionare la pausa poi dal menù "Aggiungi" andare su "Gruppi irregolari" e poi "Altri" (allegato 2)
3) in "Crea gruppo irregolare" immettere il seguente "rapporto": 2/1(allegato 3) e poi "Ok" (allegato 4)
4) scrivere con "semiminima col punto" il SOL# ed il SI e poi il MI (allegato 5)
5) selezionare i due punti di valore del SOL# e SI e in "Ispettore" click su "rendi invisibile" (allegato 6)
6) copiare il primo tempo della misura 49 nella 50 e poi, con "R" completare la misura apportando la giusta altezza delle note (allegato 7)
7) copiare la misura 49 (solo rigo in chiave di violino) nella misura 51 correggendo l'altezza delle note; infine completare con la misura 52 (allegato 8).
Allego anche il file "GRUPPI IRREGOLARI.mscz" per visionarlo.
Buona musica.

Attachment Size
1.png 54.99 KB
2.png 132.2 KB
3.png 79.11 KB
4.png 46.78 KB
5.png 47.06 KB
6.png 25.11 KB
7.png 54.72 KB
8.png 58.45 KB
GRUPPI IRREGOLARI.mscz 8.56 KB

In reply to by Claudio Riffero

Ho applicato entrambi i metodi e sono riuscito a realizzare le battute così come indicate dall'autore. Fatto questo ho riscritto la battuta 50 due volte: la prima come d'autore; la seconda lasciando le crome al posto delle semiminime nelle duine. Le ho fatte eseguire e a mio parere dal punto di vista della metrica mi sembrano identiche, o sbaglio? E' solo un fatto estetico?
Saluti

Attachment Size
Battute Simili.jpg 42.11 KB

In reply to by ignazio.madonia

Non sempre nel gruppo irregolare la scrittura dei valori delle figure che lo compongono è coerente con quella originaria del gruppo stesso, quindi corretta; Può pertanto presentare figure aventi valori in eccesso (per AGGRAVAMENTO) o in difetto (per DIMINUZIONE). In questi casi, il gruppo irregolare verrà suonato come fosse scritto correttamente pertanto il risultato sonoro è assolutamente identico (vedi allegato).
Un consiglio: la scrittura corretta dei gruppi irregolari dei tuoi esempi deve essere in CROME e non per "aggravamento" come scritto dall'autore anche se, come detto sopra, questo sia possibile.
Posso darti un consiglio? (mi faccio un po' di pubblicità), acquista questi 2 miei libri e tutto diventerà più facile!:
1) TEORIA DELLA MUSICA - Claudio Riffero - Edizioni CARISCH
2) COPISTA DI MUSICA DIGITALIZZATA - Claudio Riffero - Edizioni VOLONTE'&CO

Attachment Size
gruppi irregolari.png 68.09 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.