Ripetizioni di una sezione dello spartito con i "segni", saltando altre parti già riprodotte
Salve, sto scrivendo un rondò - sonata e desidero tenere sempre uguale il tema A. Con un "segno" dopo la prima battuta ( poiché inizia con pause che non devono essere ripetute ), con " to Coda" e "D.S. al Coda" alla fine dell' esecuzione del tema B, viene ripetuto il tema A. C'è modo, a questo punto, di fare eseguire il tema C, poi di nuovo il tema A e, quindi saltare il B, per passare al C e chiudere con una terza ripetizione di A? Oppure si può fare una sola volta? Una sola volta funziona senza problemi ed è semplice, poi, però, si mette a riprodurre tutto ciò che segue ripetendo più volte sezioni che dovrebbe saltare. Per la cronaca, funziona, almeno la prima volta, senza separare lo spartito ma solo ponendo i segni nei punti giusti. E' corretto o sbaglio? Si può far ciò che vorrei? I rondò, altrimenti diventano spartiti lunghi come una quaresima. Ultima cosa: messi su Youtube, i salti e le ripetizioni funzionano o il programma non li legge ma tira dritto?
Grazie, buona serata a tutti!
Comments
Se hai aggiornato a 2.2.1 prova a usare le impostazioni in Ispettore (F8)
vedi anche https://musescore.org/it/handbook/volta#text
In reply to Se hai aggiornato a 2.2.1… by Shoichi
Ho appena aggiornato alla versione 2.2.1. ( Non ho notato, per ora, diversità ). Però non riesco a trovare in Ispettore l' immagine che mi proponi qui sopra. Saresti così gentile da illustrarmi i passaggi necessari per arrivarci e per farla funzionare?
Scusa ma con la tecnologia sono rimasto un dinosauro.
Grazie
In reply to Ho appena aggiornato alla… by oplita
È possibile per esempio inserire più di una coda, un clic sull'elemento lo rende attivo e da ispettore (come nell'immagine) si possono impostare le opzioni disponibili (es. continua fino a codab ecc.).
In reply to È possibile per esempio… by Shoichi
Sono curioso di sapere se oplita è entrato come testo o come salto?
In reply to Sono curioso di sapere se… by mike320
E... se vuole allegare qui la partitura o un estratto.
;-)
In reply to E... se vuole allegare qui… by Shoichi
Adesso vedo se ho capito meglio. In caso contrario vi mostro un estratto come esempio. Comunque è il normale schema del rondò: ABACADA e coda. Debbo solo ripetere A 4 volte. Ma penso d' aver capito. In tutti i casi, ti do conferma appena riesco ( se riesco ahahahah ). Intanto grazie!
In reply to Sono curioso di sapere se… by mike320
Scusa la mia ignoranza ma cosa significa " entrare come testo o come salto "?
In reply to Scusa la mia ignoranza ma… by oplita
Mike scrive dal Texas, se non ricordo male, ed è uno dei punti di riferimento per chi chiede informazioni/soluzioni sui forum.
Scherzi dei traduttori automatici.
Enter = inserire.
Si chiede se hai inserito i simbolo dalla tavolozza "Salti e ripetizioni" o come testo.
In reply to Mike scrive dal Texas, se… by Shoichi
Oh... adesso capisco! Mi scuso con Mike, allora e gli rispondo: ho inserito i simboli dalla tavolozza. Adesso ho usato anche l' ispettore ma non funziona nulla. Lascio perdere e me ne torno al caro vecchio " copia - incolla ". Ben considerando, infatti, la cosa sarebbe comunque scarsamente funzionale. A che giova accorciare la partitura? Non debbo mica riscriverla a mano! ahahah
Grazie ugualmente, amici!
In reply to Oh... adesso capisco! Mi… by oplita
Beh insomma, giova eccome accorciarla. Quando uno suona leggendo, sfogliare è scomodo e avere tutto in due pagine al massimo fa la differenza se esegui un movimento ;-)
In reply to Mike scrive dal Texas, se… by Shoichi
:-)