Request to support Italian interpretation of chords symbols (+ means major seventh)

• Jul 18, 2022 - 20:23
Reported version
3.6
Type
Functional
Frequency
Once
Severity
S5 - Suggestion
Reproducibility
Always
Status
active
Regression
No
Workaround
Yes
Project

L'accordo di FA7+ non riproduce le note esatte.


Comments

Can you attach a score that isn't working correctly you? For me, if I set my chord symbol style to Solfeggio, FA7+ yields exactly what I expect - an augmented triad (F-A-C#) with a dominant seventh (Eb).

Ho impostato il mio stile di simbolo di accordo su Solfeggio, ma è evidente che intendiamo due cose diverse: l'accordo di FA7+ non corrisponde alle note F-A-C-E ? Perché per 7+ si intende che la 7a è aumentata, non la 5a, altrimenti si scriverebbe FA5+7.

"+" always means the fifth is augmented - it specifies an augmented triad. There is no such thing as a chord with an "augmented seventh" - an augmented seventh would basically just be the root again! F-A-C-E#. Maybe you mean a major seventh - E, instead of E#? That is "maj7", also notated as ma7, M7, or with a triangle (type "t" to get that).

In reply to by Marc Sabatella

7a maggiore e non aumentata, ok, hai ragione. Il fatto è un altro, che io sto in Italia e qui gli accordi si scrivono in un altro modo, non all'anglosassone che è un metodo che noi non capiamo e usiamo: spartiti scritti con questo genere di accordi li leggono veramente in pochi oppure persone che suonano jazz; noi scriviamo maggiore o M che può essere anche semplificato in + indifferentemente dopo e non prima i simboli di 7a, 5a, 2a o 9a eccetera, sempre dopo il numero, e può indicare un accordo Maggiore o Aumentato quindi il + per noi non è riferito solo alla 5a aumentata, perciò c'è incompatibilità con MuseScore e il metodo di scrittura italiano. N.B.: grazie dei consigli ma non posso mettermi a scrivere accordi in una lingua che non è la mia.

In reply to by Gaetano Vasta

Anch'io sono italiano, effettivamente suono jazz, ma ho studiato e suonato anche musica classica durante più di 30 anni, ho visto scores scritti da musici eruditi di ampia formazione "poliedrica" e usavano tutti la notazione anglosassone per gli accordi (a volte aggiungendo anche specificamente un'annotazione che chiariva di che modo si trattava). Se posso dare un suggerimento: usa la notazione anglosassone (per altro facilissima da imparare), aprirà opportunità a collaborazioni con più musicisti, anche di altri paesi (che in Italia non mancano). (A volte ho partecipato a "gigs" di bande rock e generalmente quando i musicisti usavano il sistema anglosassone il livello era superiore, e gli accordi erano annotati in modo molto più preciso per cui era più facile collaborare dando un apporto significativo.)

Title Problema riproduzione accordo Request to support Italian interpretation of chords symbols (+ means major seventh)
Regression Yes No
Severity S3 - Major S5 - Suggestion
Workaround No Yes